Con l’inizio di agosto la selezione è d’obbligo. Sotto l’ombrellone bisogna piazzarsi ben attrezzati. Non stiamo parlando di costumi colorati, crema solare, acqua, musica giusta, o almeno non solo.
Stiamo parlando di libri. E allora, andando a ripescare quello che abbiamo inserito sul blog in queste ultime settimane ecco alcuni suggerimenti per sognare, rigorosamente ad occhi aperti, tra un bagno e un altro.
Buone vacanze.
Anime alla deriva
Con questo romanzo, Richard Mason, esordisce a 22 anni. Tradotto in 22 lingue il romanzo (che ha venduto più di 5 milioni di copie in oltre 120 Paesi) è un lungo flashback del protagonista che ripercorre la sua vita per spiegare perché il giorno prima abbia ucciso sua moglie. Il romanzo è narrato interamente in prima persona, dal protagonista James Farrell, che in una vera e propria confessione che consegna ai lettori “giustifica” e spiega il suo gesto… Solo che per farlo deve risalire indietro di poco più di 50 anni. (Einaudi)
Chi manda le onde
Fabio Genovesi con questo libro ha vinto l’edizione 2015 del Premio Strega sezione giovani. Racconta la storia di Luna, una bambina albina che, anche se non dovrebbe stare al sole, non può fare a meno di uscire all’aperto per ricongiungersi con il mare che con le sue onde ogni giorno ha un regalo per lei. Con lei altri personaggi fantastici danno vita ad una storia nella quale il mare non fa solo da sfondo, ma è vita e sentimenti. (Mondadori)
Semina il vento
Il romanzo di Alessandro Perissinotto, ha come protagonista Giacomo che, chiuso in carcere in isolamento ricostruisce, in una sorta di diario, i fatti che hanno a che fare con la morte di sua moglie, Shirin. Via via che il racconto di Giacomo scorre sotto gli occhi del lettore, sembra di poter toccare con mano la storia di un grande amore. (Piemme)
Malefica Luna d’Agosto
E’ il libro di Cristina Guarducci, che descrive una famiglia di aristocratici che vive immersa nella campagna Toscana, quasi separata dal mondo sia per il luogo in cui vive, sia per le stranezze che la riguardano e delle quali si circonda consapevolmente o inconsapevolmente. Storia surreale, personaggi surreali, che in realtà sono quanto di più verosimile possa esistere. (Fazi Editore)
Cuore primitivo
Andrea De Carlo alterna le voci dei tre protagonisti, una magia che avviene attraverso l’uso di linguaggi e registri stilistici ben distinti e grazie alla capacità dell’autore di calarsi di volta in volta nei panni dei suoi personaggi. Craig Nolan (antropologo inglese, docente all’università di Cambridge), Mara Abbiati (scultrice milanese e moglie di Craig) e Ivo Zanovelli (piccolo impresario edile). (Bompiani)
Esercizi di sevizia e seduzione
Di Irene Chias è un libro a dir poco particolare. La protagonista, Ignazia, è una giovane donna che vive la sua vita ignara, o quasi, di quello che succede alle donne che incrocia, fino a quando, un giorno, non assiste a un fastidioso chiacchierare tra un infermiere e un medico, a proposito di una donna che ha subito una violenza sessuale. Si trasforma in una giustiziera delle donne che punisce uno dopo l’altro quegli uomini che si sono macchiati di qualunque peccato. (Mondadori)
Delitti Pitagorici
Tèfkros Michailìdis costruisce una trama intricata che salta avanti e indietro nel tempo dalla Grecia del V secolo, all’Atene del 1929 passando per la Parigi degli inizi del 1900. Il romanzo si apre con Ippaso di Metaponto che ha appena superato la prova del silenzio: l’ultimo esame che la scuola di Pitagora impone ai giovani discepoli prima di accogliergli (solo in caso di superamento della prova) nella confraternita degli iniziati. Solo così Ippaso può diventare un matematico e perseguire un obiettivo che per lui è fondamentale: la ricerca di nuove verità. (Sonzogno)
L’ultimo ballo di Charlot
Il libro di Fabio Stassi racconta la storia di Charlie Chaplin e tutto comincia una notte di Natale, quando la Morte va a trovarlo per portarselo via. Nonostante i suoi ottant’anni però, l’uomo chiede alla Vecchia Signora ancora un po’ di tempo da dedicare al suo figlio più piccolo, Christopher, ma il patto è chiaro: ogni Natale la Morte andrà a trovarlo e se l’anziano attore non riuscirà a farlo sorridere beh allora non ci sarà niente da fare. (Sellerio)
I love shopping a Hollywood
L’ultima avventura di Becky Bloomwood, raccontata da Sophie Kinsella, si svolge a Los Angeles. La protagonista dovrebbe allenarsi per vincere una sfida personale, invece non perde l’occasione di fare acquisti. L’allenamento viene dunque presto sostituito da numerosi drink sulla Hollywood Boulevard. Divertente come sempre. (Mondadori)
Mary Poppins
La storia nata dalla penna di Mary Travers la conosciamo in versione cinematografica. Vale la pena di andare a leggere direttamente le storie scritte da chi ha ideato la bambinaia più famosa al mondo, con tanto di illustrazioni. (Rizzoli)