Io se esce un libro di Stephen King me lo devo comprare. Onestamente credevo di avere letto tantissimo di King, ma in una delle pagine di The Outsider (Sperling & Kupfer) c’è la lista di tutte le sue pubblicazioni e, quando ho provato a spuntare quello di cui mi ricordavo fosse passato tra le mie mani, ho scoperto che non ho letto nemmeno un quarto della sua produzione. Io sarò diventata scarsa, ma forse lui esagera con tutta questa roba. No, non è vero, niente esagerazione, io sono contenta che ci sia.
Libro comprato l’anno scorso, me lo sono portato dietro (fisicamente) per settimane, senza riuscire mai ad aprirlo, l’ho cominciato e finito con il sole delle belle giornate che sono arrivate solo recentemente.
Voto? Otto. Non è da dieci, perché secondo me c’è sempre margine di miglioramento, ma un libro come questo il mio amico Stephen non lo faceva da diverso tempo.
Siamo a Flin City, una cittadina scossa da un terribile omicidio. Un bambino di undici anni è stato ucciso e massacrato nei modi più terribili. Tutte le prove sono contro un uomo solo, Terry Mailand e il detective Ralph Anderson non solo non esita ad arrestarlo, ma lo fa anche durante una delle partite della squadra che Mailand allena, perché la brutalità di quell’assassinio non ammette alcuna delicatezza. Solo che dopo l’arresto, a dir poco spettacolare, arrivano prove che dicono assolutamente il contrario ed esce anche un alibi, inoppugnabile anche quello. Qual è dunque la verità e può essere spiegata con un semplice esame del DNA e una testimonianza resa da una persona, seppure affidabile?
Se c’è King, la risposta alle domande di cui sopra non può che essere unica: NO.
Ancora una volta in questo romanzo si parla di ignoto ed impossibile, di forze che esulano da quanto conosciamo a menadito. Per andare avanti, noi e i protagonisti del libro, c’è da mettere da parte tutte le proprie certezze e cominciare a dubitare di quella realtà che abbiamo sempre pensato essere la unica e sola.
Il romanzo è bello e richiama alcuni personaggi della trilogia che ha per protagonista Bill Hodges, cosa che non mi è dispiaciuta affatto. Forse mi sarei aspettata un pò più di enfasi nel finale, ma The Outsider merita assolutamente di essere letto.
(The Outsider/Stephen King/ Sperling & Kupfer/ pp 530/ € 21,90)
Mari