Qualche settimana fa, a Catania, si è tenuta un’importante manifestazione dedicata al mondo del fumetto: Etna Comics. La fiera è un’ottima occasione per fare acquisti. Certo per me è stata una meta proibita… il passeggino in mezzo ai cosplayer è piuttosto scomodo da manovrare. Ma per fortuna mio fratello Antonio è un grande estimatore del mondo dei fumetti e ho quindi potuto approfittare di lui per fare qualche acquisto a distanza. Fra questi mi sono fatta comprare la serie completa di “Sandman Overture“, la miniserie creata da Neil Gaiman (come ormai sapete, uno fra i miei autori preferiti) e dal disegnatore J.H. Williams III (matite e chine) e pubblicata dalla Dc Comics per Vertigo.
Temporalmente la serie si colloca come prequel della serie a fumetti “The Sandman” (che come sapete ho amato moltissimo ai tempi dell’università grazie al mio spacciatore di favole Edy) e copre l’arco temporale che va dal 1915 fino al momento in cui Sogno viene fatto prigioniero e dunque inizia la storia del Signore del regno dei sogni.
L’incipit vede Sandman convocare Il Corinzio (vale a dire una creatura di Sogno per tormentare gli incubi degli umani) allo scopo di eliminarlo da ogni realtà visto che questi ha violato le sue leggi, oltrepassando il confine tra il Sogno e la Veglia per uccidere. Death raggiunge il fratello Destino (vi ricordate che gli Eterni – e cioè i fratelli di Sogno – in lingua originale hanno tutti il nome che comincia con la lettera D? Destiny, Death, Dream, Destruction, Desire, Despair e Delirium) e nel raccontargli di aver assistito a centinaia di galassie di distanza alla morte del fratello si confronta con lui sull’opportunità di avvisarlo. Ma mentre Destino si pronuncia sconsigliando di orientarsi nel presente perché si crede di conoscere il futuro, Sandman si trova a confrontarsi con centinaia di versioni di se stesso. Perché accada tutto questo è davvero un peccato svelarlo… Ma chi ha letto la serie a fumetti “originaria” potrebbe anche farsi un’idea. E’ importante però sapere che il principe ombroso e malinconico dei sogni scoprirà che una sua azione ha avuto delle importanti ripercussioni sulla realtà che adesso rischia di essere distrutta.
Sei volumi i cui dati di vendita sono immediatamente stati molto positivi (il 5° album più venduto della Dc Comics)… E se date uno sguardo anche soltanto a qualcuna delle tavole che potete ammirare in tutta la loro bellezza sul web non è difficile capire il motivo. Quindi adesso non mi resta che cominciare a immergermi nella lettura di questo bel regalo che mi sono fatta 🙂
C
(Sandman Overture di Neil Gaiman e J.H. Williams III, Vertigo, sei volumi euro 3.50)