Lo trovate da CUB – Castello Ursino Bookshop!
“Pablo Picasso. Guarda che artista!” di Patricia Geis è uno dei primi titoli che abbiamo deciso di accogliere sugli scaffali del CUB per offrire ai bambini e ai ragazzi una quanto più possibile completa rassegna di titoli a loro dedicati relativi a uno fra i più grandi artisti del XX secolo.
Il volume è un libro interattivo, ricco di finestrelle, pop up, flaps e fustelle che pagina dopo pagina incoraggiano il bambino a entrare in contatto con il mondo dell’Arte, attraverso la sperimentazione attiva, la creazione (grazie alle sagome di carta che con la tecnica del collage invitano il bambino a comporre la propria personalissima tavola d’artista) e il gioco.
Pagina dopo pagina, i bambini scoprono curiosità e aneddoti sull’arte e sulla vita di Pablo Picasso… A partire proprio da quando Pablo Picasso aveva 7 anni (l’età a partire dalla quale è consigliato il libro).
Percorrendo la vita dell’autore – già artista completo da adolescente, visto che il padre pittore gli aveva insegnato tutte le tecniche di pittura – attraversiamo Parigi e il periodo blu dell’artista (quello in cui le opere, per rappresentare la tristezza e la delusione del non essere stato apprezzato come artista, si riempiono di colori cupi) e approdiamo al periodo rosa (quello in cui Picasso racconta la ritrovata felicità, attraverso delle lenti – appunto – rosa).
Ma il libro racconta anche gli interessi dell’artista, come – per esempio – la sua indagine sull’arte primitiva e in particolare sulle maschere rituali. Quindi, pagina dopo pagina, si scoprono le opere più famose di Pablo Picasso: da Le demoiselle d’Avignon alle opere cubiste più note (svelando ai bambini i principi del Cubismo, come lo sguardo laterale e la ricomposizione delle prospettive) di cui Picasso è maestro.
Ça va sans dire che ampio spazio è dedicato all’opera Guernica: una tela di 3,5 per 8 metri in cui Picasso ritrae la propria protesta contro la guerra, i bombardamenti, e tutte le sofferenze a questa connessi.
Un libro meraviglioso per far appassionare i bambini al mondo dell’arte, la chiave migliore per istruirli divertendoli, attraverso il coinvolgimento di tutti i 5 sensi: sembra quasi di passeggiare nello studio dell’artista e di intrattenere una conversazione con Pablo. Un libro che stimola la ricerca attraverso la continua sorpresa, e che – soprattutto – porta in primo piano l’importanza del chiedere sulla base degli stimoli ricevuti.
#lotrovatedacub
C
(Pablo Picasso. Guarda che artista! di Patricia Geis, Franco Cosimo Panini editore, euro 19,5)