Mio papà è stato nella foresta


Ad attrarmi, di questa novità presente sugli scaffali del CUB – Castello Ursino Bookshop, è stata la copertina. E non soltanto per l’immagine attraente presente, ma per la novità che racchiude. Il libro Mio papà e stato nella foresta di Gusti con illustrazioni di Anne Decis, ha una sovraccopertina bellissima fatta di una carta che contiene dei semi di fiori di campo che può essere piantata per dare vita a dei bellissimi fiori. 

Poi ho letto il libro che attraverso la voce di Théo racconta il tempo trascorso dal suo papà nella foresta amazzonica, la madre di tutte le foreste, per la precisione a Conambo, nella provincia di Pastaza, vicino al confine con il Perù. Théo è un bambino intelligente, sveglio e pieno di umorismo che dalle parole del padre apprende la diversità della cultura nella quale suo padre si è immerso, quella degli indigeni zápara. Il libro è un pretesto per parlare della distruzione ambientale, della diversità culturale e del rispetto che dobbiamo avere nei confronti di tutti gli esseri viventi. Alle illustrazioni si mescolano foto autentiche e al testo scritto si accosta una scrittura a mano, due elementi che contribuiscono a ricreare quello che sembra il diario di una bambino di città che ricostruisce la storia del papà nella foresta cercando di assimilarla alla propria.

Fra bruchi, serpenti, ragni, pesci affumicati e aquile arpie (chullwualy, come si chiama in lingua indigena, lo spirito protettore della foresta) il libro ci invita a portare con noi un pezzettino di foresta, lasciando che cresca e dimori nelle nostre vite, in modo che lo spirito della foresta sia sempre con noi. Perché lo spirito della foresta ha sempre qualcosa da insegnare.
Il libro aderisce alla campagna “libri amici delle foreste” lanciata da Greenpeace: nessuna foresta è stata distrutta per produrre questo libro che è stampato su carta riciclata senza uso di cloro e con alte percentuali di fibre post-consumo.

Carla

(Mio papà è stato nella foresta di Gusti, Splen Edizioni, pag. 34, euro 15)