Mini-C(L)UB giovedì 31 ultimo appuntamento


Ci vediamo domani, giovedì 31, per l’ultimo appuntamento, prima dell’inizio delle vacanze estive, con i lettori del Mini-C(L)UB. Nella sala XIII del Castello Ursino, le Matte da Leggere aspettano i bambini e i ragazzi che hanno fatto del loro “Amore per i Libri” un insegna sotto cui riunirsi. E per questo ultimo appuntamento, non poteva non essere organizzato un incontro speciale.

I giovani lettori, infatti, avranno la possibilità di confrontarsi con Stefano Amato, autore del libro in lettura Davide e il mistero di Qwerty (Verbavolant edizioni).

E non poteva esserci un libro migliore, visto che anche il protagonista di questa storia si trova immerso in un’estate fatta da un susseguirsi sempre uguale di giornate calde che si dividono fra compiti per le vacanze, qualche giorno a mare (ma sempre e solo nei weekend), dispetti del mal sopportato Sergione. Certo, Davide non si aspetta che a movimentargli l’estate (e la vita) sarà l’arrivo di un nuovo condomino nel suo palazzo… Soprattutto perché si tratta di un vecchio signore un po’ strano. Eustachio è un collezionista di macchine per scrivere (“o da scrivere, come dicono alcuni”), una specie di antenato del computer che solletica la curiosità di Davide. Cosa significherà la parola “QWERTY” e che mistero si nasconde fra i tasti della Lettera 22, della Remington e della Underwood? Davide e l’ex-riparatore di macchine da scrivere ormai in pensione riannoderanno i fili del mistero che lega i primi prototipi di “pianoforte letterario” (nati a metà del XIX secolo) ai tablet di ultima generazione e questa avventura renderà l’estate davvero indimenticabile.

Alla lettura animata, curata dalla Matta Carla, seguirà l’incontro con Stefano Amato. L’appuntamento, realizzato insieme a Officine Culturali, è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Per prendere parte all’evento, gratuito, ma per il quale è previsto l’acquisto del libro da leggere per rimanere al passo con lo storie scelte di volta in volta, è necessario prenotare ai numeri 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.00.

Carla