Come avesse fatto a sfuggirmi questa notizia non so proprio dire. Poi qualche giorno fa, all’improvviso, fra le pubblicità a fianco della mia casella di posta elettronica, è apparso un annuncio: l’ottavo capitolo di Harry Potter esce il 24 settembre, prenota la tua copia!
Eh? Ma J.K. Rowling non aveva detto che non avrebbe scritto nient’altro sul maghetto con gli occhiali? Però bello, perché un po’ mi mancava. In effetti, qui su Matte da Leggere, non abbiamo mai parlato di questa fortunatissima e straconosciuta saga fantasy… Neanche fra i tanti nostalgic reader che hanno riempito queste pagine. Eppure sono una Potteriana e avrei tanti aneddoti da raccontare su questa saga. Al di là dei libri e al di là della comparazione libro vs. film su cui – ormai – credo sia stato detto davvero tutto.
Avrei potuto raccontare che mio fratello Antonio, mi ha regalato un volume l’anno per 7 anni ogni Natale perché sapeva quanto aspettassi il seguito delle avventure di Harry Potter. Avrei potuto raccontarvi come anche lui aspettasse con ansia l’uscita di ogni episodio. Avrei potuto raccontarvi di quando mio papà ci portò in Inghilterra a visitare molti dei luoghi scelti come set degli adattamenti cinematografici dei libri. Avrei potuto raccontarvi delle feste che abbiamo organizzato in libreria in occasione dell’uscita degli ultimi tre volumi (quando ormai la saga era già diventata un vero cult per i lettori di tutte le età): feste con giochi di ruolo, quiz a tema, cosplayer (quando ancora il cosplaying a Catania era inesistente), riffe, dolci a tema aspettando la mezzanotte per spacchettare gli scatoloni che – pena una maledizione – non dovevano essere sconfezionati prima del giorno ufficiale del via alle vendite. Bei ricordi, bellissimi anche se pieni di nostalgia. Per questo mi stupisco di non aver letto prima del grande annuncio… Ma tant’è che adesso – a 19 anni di distanza dall’uscita del primo volume “Harry Potter e la pietra filosofale” – scopro che il 24 settembre esce il libro e che molti rumors parlano già di un quasi immediato adattamento cinematografico (mentre inizialmente questo ottavo capitolo avrebbe dovuto essere solo uno spettacolo teatrale). Ma andiamo con ordine. Anche perché sabato scorso a Londra, nel West End, si è tenuta la prima mondiale del suddetto spettacolo teatrale e domenica (come vuole la tradizione, per il compleanno dell’autrice) sempre in Inghilterra è uscito lo scriptbook di questo inatteso ottavo capitolo.
Avevamo lasciato tutti al binario 9 e 3/4 mentre si assisteva alla partenza per Hogwarts dei nuovi “cuccioli”. Nel nuovo libro “Harry Potter e la maledizione dell’erede” (scritto da J.K Rowling, John Tiffany e Jack Thorne) ritroviamo tutto come in quel finale: sono passati 19 anni dalla morte di lord Voldemort, Harry Potter è sposato con Ginny Weasley ed è padre di tre figli (James Sirius, Albus Severus e Lily Luna).
Harry è un impiegato del Ministero della Magia e continua a fare i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale. Nel frattempo Albus Severus deve fare i conti con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Ed è così che passato e presente si fondono e minacciano padre e figlio. Una scomoda verità viene a galla… Perché talvolta l’oscurità proviene dai luoghi più inaspettati.
Questa la sinossi… Anche se si sa già che nella storia – dove il protagonista assoluto sarà Albus Severus – saranno presenti anche i migliori amici di Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger, anche loro sposati e genitori di due bambini di nome Rose e Hugo.
Il libro in Italia costerà 19.90 euro ed è già possibile prenotare il libro nella traduzione italiana sul sito di Salani che anche in questo caso sarà l’editore del volume e – se volete su Pottermore.com potete prenotare la versione digitale in lingua originale.
In attesa di saperne di più sulla realizzazione anche dell’adattamento cinematografico di questo nuovo episodio godiamoci quello che ormai è certezza, visto che molti mesi fa la Rowling stessa ha confermato su Twitter che ci saranno tre film prequel della saga di Harry Potter: “Animali fantastici e dove trovarli“.
Il primo di questi tre film uscirà a novembre e avrà come protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne che vestirà i panni di Newt Scamandro, il magizoologo autore di uno dei testi fondamentali su cui si studia a Hogwarts. La storia sarà ambientata nella New York degli Anni ’20 dove lo studioso arriverà con una valigia carica di creature magiche per un importante incontro con un membro del congresso magico degli Stati Uniti d’America. Qualcosa però andrà storto. Qui potete vedere il trailer del film 🙂
Non ci resta che attendere. Magari facendo un piccolo ripasso con una full immersion nei libri e nei film 🙂
C