No, non siamo di quelle che stasera andranno in giro vestite da streghe per la notte di Halloween. Non è neanche una festa nostra. Del resto, visto che siamo nate negli Anni Settanta, noi siamo cresciute con un’altra ricorrenza, quella dei Morti. Che poi non è a cavallo tra ottobre e novembre, ma è il 2 novembre.
Mi ricordo, da piccina, che i Morti, arrivavano e, a volte, sotto al letto mi lasciavano un regalo. Allora era il momento in cui mamma e papà, mi raccontavano di qualche zio o zia che era venuto da lontano per lasciarmi un giocattolino.
Era un buon modo di mettermi a parte di un argomento che aveva a che fare con la vita, anche se ero una bambina.
Col tempo ho cominciato a capire qualcosa di più e ringrazio ancora oggi mio padre per avermi messo il pallino di imparare a memoria A Livella di Totò. Credo che sia una delle poche poesie che ricordo ancora e che, con qualche aiutino dalla regia, riesco a recitare.
Fatta questa riflessione amarcord passiamo invece a questo post.
Che sia Halloween o che sia la Festa dei Morti, in questo weekend ci sono dei libri che possono essere perfetti per una lettura dell’orrore, definiamola così.
Ecco quelli che ho trovato sul nostro blog. Secondo me ci stanno bene tre gialli e tre horror 🙂
1) Il figlio del cimitero: questo libro di Neil Gaiman si fa per dire che sia horror. Di certo c’è che è ambientato in un cimitero dove un bambino viene cresciuto dai fantasmi. Perché? Perché c’è un mistero che lo riguarda. Gaiman fa diventare questo camposanto un quartiere dove vivono le anime dei trapassati. C’è il bene e il male, ma anche i morti possono essere i destinatari e i mittenti di tanto amore.
2) Orgoglio e pregiudizio zombie: nella notte dei morti viventi questo mi sembra il libro perfetto, tanto si legge in poche ore. Seth Grahame Smith ha trasformato le sorelle Bennet in delle cacciatrici di zombie che abitano la brughiera inglese. Certo è un po’ dissacrante, ma è assolutamente in tema con il mood di questi giorni.
3) La grammatica ti salverà la vita: racconti raccapriccianti ( si fa per dire), per un gruppo di studenti in gita scolastica. Massimo Birattari, nella sua storia, “punisce” gli studenti “ignoranti” facendoli attaccare da licantropi e vampiri.
1) La biblioteca dei morti: il titolo di Glenn Cooper va bene per entrambe le categorie, ma potete scoprire perché solo leggendo il libro. Si tratta di un romanzo storico con un gruppo di monaci come protagonista, ambientato un po’ ai giorni nostri, un po’ nel passato.
2) La contessa nera: Rebecca Johns romanza la storia di una donna realmente esistita. Una donna che faceva il bagno nel sangue delle sue giovani vittime. Sembra che proprio la figura della contessa Bathory abbia ispirato le storie che hanno a che fare con i vampiri.
3) La stanza della morte: ovviamente in questo elenco di gialli non potevo non inserire uno dei titoli di Jeffery Deaver. Protagonista Lincoln Rhyme e la sua squadra, in questo romanzo Deaver racconta di alcuni delitti compiuti da un luogo nascosto…chissà dove.
Ok, io vi ho fatto il mio elenco. Voi che titoli ci suggerite?
Buon weekend a tutti!!!
M