Ve l’avevo detto, dopo avere letto le Cinquanta sbavature di Gigio non ho potuto fare a meno di passare, per la curiosità, al libro, anzi, ai libri, che avevano generato quell’idea che, ancora adesso mi fa sorridere .
Ho acceso il mio iPad sono andata nella sezione dedicata ai libri e ho scaricato l’anteprima dell’ebook di Cinquanta sfumature di Grigio, di E.L.James, edito da Mondadori. Credo fossero i primi due capitoli. Ci ho pensato per tutta la notte e poi l’indomani, ho scaricato l’ebook completo (costa poco meno di sette euro la versione digitale ).
Dopo neanche dieci giorni avevo acquistato anche Cintanta sfumature di Nero e Cinquanta sfumature di rosso.
E’ inutile che ve lo ricordi, il libro ha fatto parlare di sé da quando l’otto giugno scorso è arrivato anche nelle librerie italiane, diventando un vero e proprio caso editoriale.
L’avete letto da qualche parte che le Cinquanta sfumature sono una fan fiction per adulti di Twilight? Se non lo avete letto o sentito io posso dirvi che è la definizione perfetta, perchè Christian e Anastasia, i personaggi ideati da James, sono tali e quali a Edward e Bella, solo che nei libri di cui vi parlo oggi non ci sono vampiri assetati di sangue, animale o umano, ma solo una coppia che fa sesso, a qualunque ora del giorno e della notte e che sperimenta sperimenta e sperimenta, non lasciando nulla, o quasi, all’immaginazione.
A differenza di Twilight però, se cominciate con il Grigio non potete fare a meno di sapere subito come andrà a finire la storia nel Nero e nel Rosso, perchè l’autrice non ha avuto il dono della sintesi e allungato moltissimo un brodo che poteva essere un pò più denso.
Brevemente: Anastasia Steele è una studentessa di 21 anni assolutamente ignorante su qualunque cosa abbia a che fare con il sesso, Christian Grey invece è un ventisettenne apparentemente sicuro di sé che ha una sua idea ben precisa della sessualità: è un Dominatore a caccia di Sottomesse, e Ana è appunto l’ultima delle candidate. I due, manco a dirlo, si innamorano ed entrambri scopriranno un’altra faccia della Luna, l’uno grazie all’altra. Lui ha il bisogno ossessivo di controllare lei, che non gliele manda a dire, da verginella, impara presto a “godere” dei piaceri del sesso, anche di quello estremo.
Non sono libri che DEVONO esserci assolutamente nella vostra libreria, ma posso darvi la mia sensazione. Mi è sembrato di leggere una favola per adulti, perchè storie del genere, esattamente come sono state scritte da James, non stanno nè in cielo nè in terra. Ma è una favola pensata per grandi che, posso assicurare, strappa sorrisi.
Neanche a dirlo poi…mentre il mondo si divide nelle fazioni “Non lo leggo neanche se mi ammazzano”, “A me è piaciuto tantissimo”, “A me ha fatto schifo dopo il primo capitolo”, “Ma hai letto di quella scena di sesso pazzesca?”, sono in corso i cast per decidere chi, su pellicola interpreterà Ana e Christian…speriamo solo che non abbiamo la stessa faccia di Bella ed Edward… 🙂
(Cinquanta Sfumature…/E.L.James/ Mondadori/ pp. circa seicento a libro / 14,90 euro)
M