Il favoloso mondo di Amelie nel Matto Quiz


Questo è uno dei (rari) casi in cui il libro si ispira all’omonimo film. In realtà il testo è un viaggio illustrato nel film dove si ritrovano i colori caldi di una Parigi fiabesca, le storie di tutti i personaggi, il contenuto della scatola dei ricordi rinvenuta da Amélie, le fototessere raccolte da Nino, le polaroid che ritraggono il nanetto da giardino in giro per il mondo e altro ancora. Un libro prezioso che completa e arricchisce la visione del film, e noi, proprio a quest’ultimo, dedichiamo il nostro Matto Quiz di oggi.

Enter your text here

1. Il favoloso mondo di Amélie è un film francese del 2001 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet. Ha lanciato l’attrice francese Audrey Tautou alla fama internazionale. In realtà però il regista ammise di aver scritto il ruolo della protagonista per un’altra nota attrice. Quale?
2. La storia si svolge in un locale parigino realmente esistente, il Café des 2 Moulins che si trova nel quartiere di:
3. Amélie trova la scatoletta di ricordi e giocattoli dietro una piastrella del muro nel suo appartamento nel giorno in cui avveniva:
4. Amélie riesce a consegnare la scatola al proprietario, Dominique Bretodeau, ma senza farsi scoprire. Attua infatti uno stratagemma facendogliela trovare:
5. Da qui cominciano le sue piccole opere di bene “per rimettere a posto le cose” che non vanno nella vita delle persone che le stanno intorno, tra cui mandare segretamente al padre foto in giro per il mondo di uno gnomo da giardino particolarmente caro a lui, che dalla morte della moglie è sempre più chiuso in se stesso, grazie all’aiuto di:
6. Nel frattempo Amélie si innamora di un ragazzo, Nino Quincampoix, che per hobby colleziona:
7. La seconda volta che Amélie lo vede alla stazione ferroviaria, Nino si getta all’inseguimento sul motorino di un uomo che si faceva fototessere in tutte le macchine sempre con la stessa espressione vuota,  nel mentre perdendo:
8. L’uomo si rivela poi essere in realtà:
9. Anche Amélie fa trovare le sue fototessere a Nino, indossando una maschera di:
10. La colonna sonora del film, composta da Yann Tiersen, ha riscosso un grande successo internazionale, vincendo anche un disco di platino in un Paese non europeo. Quale?