Facciamo cambio?


Nei pomeriggi passati al CUB – Castello Ursino Bookshop, capita di avere del tempo per andare a sbirciare il contenuto delle librerie. Si sa, noi Matte abbiamo una passione sfrenata per i libri dedicati ai più piccoli, soprattutto quelli illustrati. E si sa, anche questo, i libri illustrati in fondo non hanno età e vanno bene per tutti. Ognuno può leggerli, guardarli e fare andare la fantasia come più gli piace.

E’ così con Facciamo Cambio, il libro illustrato di Lucia Scuderi, Lapis Edizioni. Lucia è un’amica delle Matte da Leggere, di una particolare (Carla), e quindi per noi scoprire il suo ultimo libro tra quelli in vendita al bookshop del Castello Ursino è stato a dir poco entusiasmante.

Niente parole ma solo immagini. La fantasia qui è fondamentale. Del resto, nella quarta di copertina si legge “Un albo senza parole, ma pieno di sorprese”. Perché in questo libro Lucia Scuderi ha immaginato un mondo sottosopra, dove i pesci stanno anche sugli alberi e gli uccelli anche sott’acqua, dove i coccodrilli sorridono ai cani e scimmie e pinguini giocano insieme. Chi non lo vorrebbe un mondo così anche solo per un momento. I dialoghi tra questi animali sono tutti da inventare che siate grandi che sfogliate il libro da soli o con un bambino, o che siate bambino che volete raccontare la vostra storia ai grandi.

Del resto ognuno può allenarsi a cambiare il proprio punto di vista e Lucia Scuderi, con le sue immagini, ci aiuta proprio in questo percorso.

(Facciamo cambio?/Lucia Scuderi/Lapis Edizioni/ € 13,50/ pp 40)

Mari