Archimede con Giusi Norcia


L’amore per i libri” è quello che li lega, per questa ragione i piccoli del mini-C(L)UB di lettura del CUB – Castello Ursino Bookshop hanno scelto questo motto per il nome del loro gruppo. E hanno cominciato alla grande con Archimede. Una vita geniale, il primo libro della loro biblioteca tutta da custodire e consigliare agli amici. Adesso, a distanza di poco più di due settimane dal primo incontro, per tutti loro arriva già una grande opportunità: quella di incontrare l’autrice di questo libro, Giusi Norcia.

Quindi, domani a partire dalle 17 al CUB – Castello Ursino Bookshop, sarà una grande giornata per tutti loro. Perché non capita tutti i giorni di poter incontrare gli autori del libro che si è amato, non capita tutti i giorni di poter porre loro domande e curiosità… Chiarimenti, se necessario. I ragazzi del mini-C(L)UB hanno letto, hanno immaginato, hanno costruito ipotesi; i più grandicelli hanno spiegato ai più piccolini quelle componenti storiche che avevano già studiato a scuola e così, fra la legge di Archimede, l’imbroglio della corona, le leve… Mentre il passato si mescolava con il presente del protagonista, una semplice lettura ad alata voce si è trasformata in un laboratorio di conoscenze e in un’attività ludica che ha visto tutti i bambini impegnati nella realizzazione del loro stemma di appartenenza al mini-C(L)UB. Domani, lo indosseranno tutti e chissà quante altre storie potrà raccontare loro Giusi Norcia.

L’appuntamento con l’autrice è libero e gratuito. Vi invitiamo a essere dei nostri a partire dalle 17, nella sala XIII del Castello Ursino.

Le Matte